CENNI BIOGRAFICI
Elisa Tobia, pittrice e calcografa, si è formata artisticamente a Bologna dove, frequentato il Liceo Artistico, si è diplomata in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti. Suoi insegnanti sono stati, tra gli altri, Pompilio Mandelli, Ilario Rossi e Paolo Manaresi.
Titolare di cattedra di Disegno e Storia dell’Arte nelle scuole medie e superiori ha collaborato con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna per la sperimentazione didattica.
Un’intensa attività pittorica, in particolare come ritrattista, l’ha portata ad esporre in numerose rassegne d’arte nazionali ed internazionali, ottenendo vari premi e segnalazioni. Viene invitata dalla Società di Belle Arti Francese ad esporre a Parigi al “Salone del Disegno e dell’Acquerello” e al Salone che si svolge presso il Carrousel del Louvre.
Nel 2001 le è stata conferita una “Mention d’Honneur pour les artistes individuels étrangers” per il dipinto ad olio “Il Silenzio”.
Tiene spesso conferenze sui temi dell’arte presso associazioni culturali e Lions Club.
In occasione della mostra “Carving my self”, ha parlato della “Storia dell’autoritratto e l’autoritratto nella grafica” presso l’Aula Magna dell’Istituto di Anatomia Umana dell’Università di Bologna.
Fa parte di A.L.I. (Associazione Liberi Incisori) con la quale partecipa ad esposizioni in Italia e all’estero, che hanno la finalità di divulgare la conoscenza della stampa calcografica originale.